Scuola, Svezia, Italia

Un confronto su cui riflettere: un’italo-spagnola ora insegnante nella scuola svedese ricorda il proprio percorso di studi nel paese dove è cresciuta.


Sto attraversando un periodo in cui mi sento particolarmente alienata dal mio ambiente. Riflettendo sulle ragioni, ripenso alla mia istruzione in Italia e mi rendo conto di quanto abbia effettivamente plasmato la mia comprensione del mondo. A volte ho rimpianto le mie scelte, pensando che un percorso diverso sarebbe stato più pragmatico—certamente non più. Con i miei figli che crescono in un sistema educativo diverso, la mia esperienza come insegnante nella Grundskola in Svezia e l’attuale scenario politico, mi sento più grata che mai di aver studiato in Italia e di avere avuto l’opportunità di frequentare il percorso sperimentale che il Liceo Artistico offriva durante i miei anni di scuola. Come molti adolescenti, non apprezzavo appieno il valore di ciò che stavo imparando allora. Ma il livello delle aspettative su ciò che dovevamo dimostrare di aver appreso era alto, e cavarsela con il minimo indispensabile non era proprio un’opzione a meno che non desiderassimo di ripetere l’anno. Nessuno dei miei compagni poteva evitare l’esposizione all’arte, alla letteratura, alla filosofia e alla storia che ci circondavano. Davo per scontate queste materie, pensando fosse la prassi ovunque nel mondo, dato che erano—almeno in quegli anni—materie obbligatorie e comuni nei diversi tipi di Liceo. Eravamo immersi nell’essenza di ciò che rende la civiltà non solo funzionale, ma affascinante. Ci veniva insegnato a confrontarci con opere classiche, a collegare le espressioni artistiche al loro contesto storico e a comprendere i cambiamenti filosofici e culturali che hanno plasmato le società nel mondo. Persino l’inglese ci veniva insegnato attraverso la letteratura: dovevamo memorizzare sonetti, leggere Shakespeare, Dickens, Wilde, Orwell… Non ero certamente una studentessa modello, ma ero a ogni modo costretta a impegnarmi. Il sistema mi obbligava a confrontarmi con idee complesse e movimenti artistici, e quelle esperienze sono rimaste con me. Hanno formato un serbatoio di conoscenze e pensiero critico da cui avrei attinto più avanti nella vita. Per quanto superficialmente io possa averle assimilate all’epoca, il semplice fatto di essere esposta a certi concetti mi rendeva consapevole dei miei limiti, consapevole che l’ampiezza delle possibilità era a portata di ricerca. Oggi, nel mio ruolo di insegnante in Svezia, guardo indietro con infinita nostalgia. Qui l’enfasi è sul pragmatismo, ciò che è utile, e forse è così ovunque ormai. Ma che ne è dell’esperienza umana? Si parla continuamente di pensiero critico come obiettivo necessario, ma non lo coltiviamo davvero. Gli studenti, per quanto ho visto, non sono spinti a confrontarsi con la letteratura classica o a esplorare l’arte per il suo valore storico e rappresentativo. Arte in Svezia è un laboratorio che mette a confronto l’individuo solo con se stesso. E non studiano la filosofia in un modo che li esponga a idee complesse e permetta loro di apprezzare molteplici prospettive e analisi della realtà.

A questo proposito vorrei aggiungere: le nostre vite sono limitate. L’istruzione non dovrebbe servire solo l’individuo; dovrebbe servire la società. Dovrebbe renderci consapevoli di appartenere a un contesto e creare un continuum di rispetto tra le generazioni e luoghi. Siamo echi del passato, piccole impronte nel presente e materiale genetico per il futuro. Ciò che rimane su questa terra, alla fine, è il nostro patrimonio culturale. La bellezza che abbiamo raggiunto come specie sembra essere destinata a diventare privilegio di pochi specialisti. La mia educazione mi ha insegnato a empatizzare con le emozioni dietro i movimenti culturali, ad apprezzare la bellezza che deriva dall’umanità in tutte le sue forme. Penso che sia per questo che mi risulta difficile liquidare una cultura basandomi sulle differenze. Quando sento parlare della distruzione di una moschea del XVI secolo in India o vedo siti storici a Gaza ridotti in macerie, mi colmo di genuina indignazione e mi si spezza il cuore, perché questi luoghi fanno parte del patrimonio dell’umanità. Sono la nostra storia condivisa e quando vengono distrutti perdiamo tutti qualcosa.

Guardando indietro, vedo quanto la mia istruzione abbia formato non solo le mie conoscenze, ma anche la mia prospettiva e il mio rapporto con l’umanità—e di questo sono davvero grata alla scuola italiana. So che anche l’Italia sta cambiando, e forse sto raggiungendo quell’età in cui il passato viene idealizzato e tutto ciò che c’è nel presente sembra mancare di qualcosa. Ma guardo intorno e vedo un mondo che si rimpicciolisce. Vedo persone buone riempirsi di pensieri in bianco e nero e di pregiudizi che nascono dall’incapacità di apprezzare le sfumature, ormai dimenticate perché si è persa l’abitudine di analizzare le emozioni che il vissuto personale di una determinata biografia concretizza nelle opere che abbiamo ereditato come patrimonio culturale. Vedo bambini sottostimolati da nozioni basilari e tranquillizzati con ricompense istantanee. Invece di studenti, vedo micro-clienti da accontentare. Penso che ci sia una tendenza pericolosa verso l’eccessiva semplificazione. E per semplificare, bisogna rimuovere informazione: dati, colori, frammenti di realtà. Scarti che dovrebbero aiutarci a navigare in un mondo che è intrinsecamente vario. Davvero pensiamo di poter comprendere un mondo così complesso in questo modo?

Alejandra Revuelta De Feo

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