il gessetto
Un gruppo di insegnanti in difesa della dignità della professione docente.
Siamo un gruppo di insegnanti provenienti da varie regioni d’Italia. Da tempo vediamo e denunciamo, tra mille difficoltà, le numerose minacce nei confronti della scuola, riassumibili nell’aperto disprezzo nei confronti della lezione frontale e dell’insegnamento come trasmissione di conoscenze, a favore di una scuola che dovrebbe solamente sviluppare competenze, in nome di pseudo teorie psicopedagogiche vaghe o false.
Questo sito vuole essere un punto di ritrovo per tutti quei docenti che vivono con fastidio e preoccupazione quest’ondata ideologica di falso progressismo, che mina la qualità dell’istruzione e la dignità stessa della figura dell’insegnante, ormai esplicitamente invitato da più parti ad essere un semplice “facilitatore”.

«Sono contrario all’idea che la scuola debba insegnare direttamente quelle competenze particolari e quelle specificità che si dovranno poi impiegare direttamente nella vita.»

Albert Einstein
[Pensieri, idee, opinioni ]

Insegnanti di tutta Italia, unitevi!
Uscite dall’ombra e riempite i cortili desolati, non siete più soli nei vostri istituti!
Adunate i colleghi ormai increduli, lasciate le file più stanche dei vostri collegi!
La scuola delle novità a tutti i costi, la scuola dei paroloni e dei pedagogisti, la scuola del sapere utile, la scuola dei mille progetti e del successo garantito non funziona e non funzionerà mai.
Essa danneggia prima di tutto i bambini e i ragazzi!